uruknet.info
  اوروكنت.إنفو
     
    informazione dal medio oriente
    information from middle east
    المعلومات من الشرق الأوسط

[ home page] | [ tutte le notizie/all news ] | [ download banner] | [ ultimo aggiornamento/last update 01/01/1970 01:00 ] 3464


english italiano

  [ Subscribe our newsletter!   -   Iscriviti alla nostra newsletter! ]  



In Iraq un blitz pieno di misteri


Non uno dei misteri che fin dall'inizio hanno circondato il sequestro delle guardie private italiane in Iraq è stato sciolto all'indomani della loro liberazione. Anzi, è buio fitto anche su molti aspetti del perfetto blitz di martedì. Al di là della grancassa elettorale, il governo ha rivelato ben poco, e nelle dichiarazioni di un Berlusconi incontenibile emerge più di una contraddizione sui modi e il luogo della liberazione...
[3464]



Uruknet on Alexa


End Gaza Siege
End Gaza Siege

>

:: Segnala Uruknet agli amici. Clicka qui.
:: Invite your friends to Uruknet. Click here.




:: Segnalaci un articolo
:: Tell us of an article






In Iraq un blitz pieno di misteri

MATTEO BARTOCCI, il manifesto

ROMA, 10 giugno 2004 - Non uno dei misteri che fin dall'inizio hanno circondato il sequestro delle guardie private italiane in Iraq è stato sciolto all'indomani della loro liberazione. Anzi, è buio fitto anche su molti aspetti del perfetto blitz di martedì. Al di là della grancassa elettorale, il governo ha rivelato ben poco, e nelle dichiarazioni di un Berlusconi incontenibile emerge più di una contraddizione sui modi e il luogo della liberazione. Innanzitutto non ci sono conferme - né dettagli di alcun tipo - sui carcerieri arrestati dagli americani dopo il blitz. Una circostanza fondamentale che il generale Sanchez, il capo delle truppe Usa, ha omesso subito dopo la liberazione, ma confermata dal premier italiano. Secondo molte voci circolate ieri non sarebbe stato effettuato alcun arresto. Mistero fitto anche sulla località dove erano segregati i nostri connazionali e il polacco Jerzy Kos. Il governo italiano ha sbandato più volte: a caldo Frattini aveva parlato di una casa alla periferia di Baghdad, dove i quattro ostaggi erano tenuti tutti insieme. Mentre le agenzie polacche parlavano invece di Ramadi (una cittadina a 110 km dalla capitale irachena). Scelta abbracciata a tarda notte anche dal premier in tv. Sembra invece che il blitz sia avvenuto alla periferia di Baghdad, presso il carcere di Abu Ghraib, in una casupola vicino a una moschea, mentre quasi tutti i carcerieri si erano misteriosamente allontanati. La maggior parte della loro detenzione gli italiani l'avrebbero passata a Ramadi. I trasferimenti degli ostaggi avvenivano con macchine della polizia truccate o falsi taxi.

A complicare le cose alcuni particolari riportati dal maggior quotidiano polacco, che divergono con la versione italiana. La Gazeta Wyborcza specifica che gli ostaggi italiani e il cittadino polacco erano tenuti «vicini, ma non insieme». Il salvataggio quindi sarebbe stato compiuto in modo differente da elementi di diversa nazionalità. Secondo il quotidiano, nel blitz per i nostri ostaggi c'erano anche ufficiali italiani, che hanno perfino avuto «uno scontro fisico con alcuni iracheni armati», anche se il giornale non precisa se costoro facevano parte del gruppo dei rapitori o meno.

Né i tre italiani rilasciati hanno potuto raccontare granché. «Al momento della liberazione ho sentito tanti rumori e uomini che gridavano: `Go, go, go', che ci facevano cenno con la testa di andare via», ha detto brevemente Umberto Cupertino. Rumori, e non spari. Pochi i particolari sfuggiti a una blindatura ferrea, che ha condotto i tre italiani dalla pista di Ciampino direttamente alla procura romana, dove sono stati interrogati dai pm Ionta, Saviotti e Amelio. I verbali degli interrogatori (condotti in modo separato e durati oltre tre ore) sono stati secretati. I reati ipotizzati sono sequestro di persona a scopo di terrorismo e l'omicidio di Fabrizio Quattrocchi. I pm hanno già annunciato che chiederanno l'estradizione di tutti i rapitori eventualmente arrestati, mentre oggi il ministro della giustizia darà il via libera alle rogatorie internazionali già presentate ma bloccate per motivi di stato. Per il resto in procura vige il massimo riserbo: «A noi risulta che la liberazione dei tre ostaggi sia avvenuta ieri. Non abbiamo indicazioni diverse», ha detto uno dei pm.

Alcuni dettagli però trapelano. Gli ostaggi avrebbero visto in volto alcuni dei rapitori, che erano molti, sicuramente più di 10. Tra di essi non c'erano italiani. «Solo uno degli iracheni parlava un italiano stentato - hanno detto i tre italiani ai magistrati - per il resto le comunicazioni avvenivano in inglese o a gesti». I tre hanno detto che si occupavano di vigilanza per una società americana che li aveva contattati attraverso un'altra società estera. Mistero fitto, quindi.

Circostanze inquietanti anche attorno all'esecuzione di Quattrocchi. Secondo gli ostasggi superstiti, i rapitori avevano assicurato che era stato liberato. E non hanno sentito «urla, spari o colpi di pistola» quando Quattrocchi è stato portato via. Perché è stato ucciso? «La cosa più probabile è che Quattrocchi sia stato identificato come qualcuno vicino alla struttura americana, in quanto aveva il tesserino rilasciato dalla Cpa, l'autorità provvisoria», ipotizza Alessandro Cevese, responsabile dell'unità di crisi della Farnesina. Un fatto che lo rendeva diverso dagli altri tre e che forse è all'origine della sua esecuzione.

Secondo altre fonti qualificate, inoltre, il denaro ha decisamente agevolato la trattativa e la successiva liberazione. Si parla del pagamento di 9 milioni di euro a due emissari iracheni. Un riscatto pagato con l'accordo che non ci sarebbe stato alcuno spargimento di sangue durante la liberazione, come poi avvenuto. Si fa strada con forza anche il nome di Salih Mutlak, un faccendiere di Baghdad che avrebbe compiuto diversi viaggi in Italia, l'uomo che dietro riscatto fece liberare alcuni giapponesi sequestrati in Iraq. E' probabilmente lui l'uomo chiave per la stretta finale.

Stabilite la cifra e le modalità della liberazione, non è chiaro se nell'eventuale accordo con Mutlak fosse stata inclusa anche una possibile data che non compromettesse le elezioni imminenti.

Del blitz quindi si sa ben poco. E se gli arresti annunciati da Berlusconi ci sono stati, chi custodisce i rapitori?


http://www.ilmanifesto.it/oggi/art12.html


:: Articolo n. 3464 postato il 10-jun-2004 17:16 ECT

www.uruknet.info?p=3464

Link: www.ilmanifesto.it/oggi/art12.html



:: The views expressed in this article are the sole responsibility of the author and do not necessarily reflect those of this website.

The section for the comments of our readers has been closed, because of many out-of-topics.
Now you can post your own comments into our Facebook page: www.facebook.com/uruknet





       
[ Versione stampabile ] | [ Spediscila a un amico ]


[ Contatto/Contact ] | [ Home Page ] | [Tutte le notizie/All news ]







Uruknet on Twitter




:: RSS updated to 2.0

:: English
:: Italiano



:: Uruknet for your mobile phone:
www.uruknet.mobi


Uruknet on Facebook






:: Motore di ricerca / Search Engine


uruknet
the web



:: Immagini / Pictures


Initial
Middle




The newsletter archive




L'Impero si è fermato a Bahgdad, by Valeria Poletti


Modulo per ordini




subscribe

:: Newsletter

:: Comments


Haq Agency
Haq Agency - English

Haq Agency - Arabic


AMSI
AMSI - Association of Muslim Scholars in Iraq - English

AMSI - Association of Muslim Scholars in Iraq - Arabic




Font size
Carattere
1 2 3





:: All events








     

[ home page] | [ tutte le notizie/all news ] | [ download banner] | [ ultimo aggiornamento/last update 01/01/1970 01:00 ]




Uruknet receives daily many hacking attempts. To prevent this, we have 10 websites on 6 servers in different places. So, if the website is slow or it does not answer, you can recall one of the other web sites: www.uruknet.info www.uruknet.de www.uruknet.biz www.uruknet.org.uk www.uruknet.com www.uruknet.org - www.uruknet.it www.uruknet.eu www.uruknet.net www.uruknet.web.at.it




:: This site contains copyrighted material the use of which has not always been specifically authorized by the copyright owner. We are making such material available in our efforts to advance understanding of environmental, political, human rights, economic, democracy, scientific, and social justice issues, etc. We believe this constitutes a 'fair use' of any such copyrighted material as provided for in section 107 of the US Copyright Law. In accordance with Title 17 U.S.C. Section 107, the material on this site is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. For more info go to: http://www.law.cornell.edu/uscode/17/107.shtml. If you wish to use copyrighted material from this site for purposes of your own that go beyond 'fair use', you must obtain permission from the copyright owner.
::  We always mention the author and link the original site and page of every article.
uruknet, uruklink, iraq, uruqlink, iraq, irak, irakeno, iraqui, uruk, uruqlink, saddam hussein, baghdad, mesopotamia, babilonia, uday, qusay, udai, qusai,hussein, feddayn, fedayn saddam, mujaheddin, mojahidin, tarek aziz, chalabi, iraqui, baath, ba'ht, Aljazira, aljazeera, Iraq, Saddam Hussein, Palestina, Sharon, Israele, Nasser, ahram, hayat, sharq awsat, iraqwar,irakwar All pictures

url originale



 

I nostri partner - Our Partners:


TEV S.r.l.

TEV S.r.l.: hosting

www.tev.it

Progetto Niz

niz: news management

www.niz.it

Digitbrand

digitbrand: ".it" domains

www.digitbrand.com

Worlwide Mirror Web-Sites:
www.uruknet.info (Main)
www.uruknet.com
www.uruknet.net
www.uruknet.org
www.uruknet.us (USA)
www.uruknet.su (Soviet Union)
www.uruknet.ru (Russia)
www.uruknet.it (Association)
www.uruknet.web.at.it
www.uruknet.biz
www.uruknet.mobi (For Mobile Phones)
www.uruknet.org.uk (UK)
www.uruknet.de (Germany)
www.uruknet.ir (Iran)
www.uruknet.eu (Europe)
wap.uruknet.info (For Mobile Phones)
rss.uruknet.info (For Rss Feeds)
www.uruknet.tel

Vat Number: IT-97475012153