uruknet.info
  اوروكنت.إنفو
     
    informazione dal medio oriente
    information from middle east
    المعلومات من الشرق الأوسط

[ home page] | [ tutte le notizie/all news ] | [ download banner] | [ ultimo aggiornamento/last update 01/01/1970 01:00 ] 5893


english italiano

  [ Subscribe our newsletter!   -   Iscriviti alla nostra newsletter! ]  



L'Iran, Bush e Norimberga


...Sfortunatamente non potrebbe essere più chiaro che i responsabili della guerra in Iraq, che stanno ora facendo l'analisi costi/benefici di un attacco americano contro l'Iran, "lasciando ogni possibilità aperta", agiscono sulla base dell'assunzione che sia permesso loro cominciare ad uccidere altre persone in qualunque momento vogliano (...) Le richieste di impeachment di Bush e di altri architetti della guerra d'aggressione contro l'Iraq aumentano. Ciò che dobbiamo davvero fare, secondo me, è arrestarli e processarli per questo crimine...

[5893]



Uruknet on Alexa


End Gaza Siege
End Gaza Siege

>

:: Segnala Uruknet agli amici. Clicka qui.
:: Invite your friends to Uruknet. Click here.




:: Segnalaci un articolo
:: Tell us of an article






L'Iran, Bush e Norimberga

Peter Dyer

6 giugno 2006

Una delle conseguenze più perniciose dell'invasione dell'Iraq è il fatto che negli Usa oggi si accetta, praticamente senza la minima messa in discussione, l'idea che la guerra d'aggressione sia uno strumento legittimo della politica estera americana.

Non ho visto nulla che, nella discussione dei pro e dei contra di un "attacco preventivo" dell'Iran da parte degli Stati Uniti, consideri la possibilità che ciò possa essere illegale o anche solo moralmente sbagliato. Fin qui semplicemente queste considerazioni non sono entrate nel dibattito.

Noi americani siamo afflitti da un'amnesia storica, legale e morale. Una volta era normale pensare che fosse sbagliato invadere un paese che non ci avesse minacciato o non fosse sul punto di farlo. Questa convinzione ha una solida base legale e morale, per la quale sono cruciali:

  • l'articolo VI della Costituzione statunitense: "Questa Costituzione e le leggi degli Stati Uniti che saranno fatte in sua applicazione; e tutti i trattati sottoscritti, o che lo saranno, sotto l'autorità degli Stati Uniti, saranno la legge suprema del paese..."

  • Capitolo 1, articoli 3 e 4 della Carta delle Nazioni Unite, un trattato che gli Usa non solo hanno sottoscritto ma per la cui creazione hanno giocato un ruolo importantissimo: "Tutti i Membri devono risolvere le loro controversie internazionali con mezzi pacifici in maniera tale che la pace e la sicurezza e la giustizia non siano messi in pericolo. Tutti i Membri non faranno uso nelle loro relazioni internazionali della minaccia o dell'uso della forza contro l'integrità territoriale o l'indipendenza politica di qualunque stato, o in ogni altra maniera non coerente con gli Scopi delle Nazioni Unite".

  • Questo linguaggio fu ripreso nel Trattato di non proliferazione nucleare, che gli Usa hanno sottoscritto e fortemente voluto.

  • Carta di Norimberga, Sezione II articolo 6: "I seguenti atti, o ciascuno di essi, sono crimini ricadenti nella giurisdizione del Tribunale e per essi sarà considerata la responsabilità individuale: (a) crimini contro la pace: specificamente, la pianificazione, la preparazione e l'avvio o la minaccia di una guerra di aggressione o di una guerra in violazione dei trattati internazionali..."

  • Nel 1946 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò unanimemente la Risoluzione 95 (1), che afferma "i principi del diritto internazionale riconosciuti dalla Carta del Processo di Norimberga e dal giudizio emesso da quale tribuname".

  • Bibbia: Esodo, capitolo 20, versetto 13: "Non ucciderai".

Sfortunatamente non potrebbe essere più chiaro che i responsabili della guerra in Iraq, che stanno ora facendo l'analisi costi/benefici di un attacco americano contro l'Iran, "lasciando ogni possibilità aperta", agiscono sulla base dell'assunzione che sia permesso loro cominciare ad uccidere altre persone in qualunque momento vogliano.

E non potrebbe essere più chiaro il fatto che abbiano torto, per due fatti fondamentali: 1) nessuno è al di sopra della legge e 2) non ucciderai.

Le richieste di impeachment di Bush e di altri architetti della guerra d'aggressione contro l'Iraq aumentano. Ciò che dobbiamo davvero fare, secondo me, è arrestarli e processarli per questo crimine.

Ancora, dalla Carta di Norimberga, Sezione II, articolo 7: "La posizione ufficiale degli imputati, in quanto Capi di stato o funzionari responsabili nei dipartimenti del governo, non dovrà essere considerata tale da scagionarli dalla responsabilità o alleviare le pene".

Nel novembre del 1945, nella sua dichiarazione di apertura del primo processo di Norimberga, il capo dell'accusa americana, il giudice della Corte suprema Robert Jackson, disse: "Non dobbiamo mai dimenticare che il metro su cui giudicheremo questi imputati oggi sarà lo stesso con cui ci misurerà domani la storia. Offrire a questi imputati un calice avvelenato significa portarlo alle nostre stesse labbra".

Gli uomini e le donne dell'amministrazione Bush non sono in possesso di alcun tratto innato o carattere acquisito o di privilegio che li metta al di sopra della legge. Al contrario, sono servi pubblici e noi li abbiamo scelti per preservare, proteggere e difendere la legge.

E mentre molti americani possono avere difficoltà ad immaginare queste persone agli arresti e sotto processo, il lascito del sesto comandamento, di Norimberga, della Carta delle Nazioni unite e della Costituzione Usa è chiaro.

bush_nuremberg2.jpg

:: Articolo n. s5893 postato il 11-jun-2006 18:55 ECT

www.uruknet.info?p=s5893

Link: www.zmag.org/Italy/dyer-iranbushnorimberga.htm



:: The views expressed in this article are the sole responsibility of the author and do not necessarily reflect those of this website.

The section for the comments of our readers has been closed, because of many out-of-topics.
Now you can post your own comments into our Facebook page: www.facebook.com/uruknet





       
[ Versione stampabile ] | [ Spediscila a un amico ]


[ Contatto/Contact ] | [ Home Page ] | [Tutte le notizie/All news ]







Uruknet on Twitter




:: RSS updated to 2.0

:: English
:: Italiano



:: Uruknet for your mobile phone:
www.uruknet.mobi


Uruknet on Facebook






:: Motore di ricerca / Search Engine


uruknet
the web



:: Immagini / Pictures


Initial
Middle




The newsletter archive




L'Impero si è fermato a Bahgdad, by Valeria Poletti


Modulo per ordini




subscribe

:: Newsletter

:: Comments


Haq Agency
Haq Agency - English

Haq Agency - Arabic


AMSI
AMSI - Association of Muslim Scholars in Iraq - English

AMSI - Association of Muslim Scholars in Iraq - Arabic




Font size
Carattere
1 2 3





:: All events








     

[ home page] | [ tutte le notizie/all news ] | [ download banner] | [ ultimo aggiornamento/last update 01/01/1970 01:00 ]




Uruknet receives daily many hacking attempts. To prevent this, we have 10 websites on 6 servers in different places. So, if the website is slow or it does not answer, you can recall one of the other web sites: www.uruknet.info www.uruknet.de www.uruknet.biz www.uruknet.org.uk www.uruknet.com www.uruknet.org - www.uruknet.it www.uruknet.eu www.uruknet.net www.uruknet.web.at.it




:: This site contains copyrighted material the use of which has not always been specifically authorized by the copyright owner. We are making such material available in our efforts to advance understanding of environmental, political, human rights, economic, democracy, scientific, and social justice issues, etc. We believe this constitutes a 'fair use' of any such copyrighted material as provided for in section 107 of the US Copyright Law. In accordance with Title 17 U.S.C. Section 107, the material on this site is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. For more info go to: http://www.law.cornell.edu/uscode/17/107.shtml. If you wish to use copyrighted material from this site for purposes of your own that go beyond 'fair use', you must obtain permission from the copyright owner.
::  We always mention the author and link the original site and page of every article.
uruknet, uruklink, iraq, uruqlink, iraq, irak, irakeno, iraqui, uruk, uruqlink, saddam hussein, baghdad, mesopotamia, babilonia, uday, qusay, udai, qusai,hussein, feddayn, fedayn saddam, mujaheddin, mojahidin, tarek aziz, chalabi, iraqui, baath, ba'ht, Aljazira, aljazeera, Iraq, Saddam Hussein, Palestina, Sharon, Israele, Nasser, ahram, hayat, sharq awsat, iraqwar,irakwar All pictures

url originale



 

I nostri partner - Our Partners:


TEV S.r.l.

TEV S.r.l.: hosting

www.tev.it

Progetto Niz

niz: news management

www.niz.it

Digitbrand

digitbrand: ".it" domains

www.digitbrand.com

Worlwide Mirror Web-Sites:
www.uruknet.info (Main)
www.uruknet.com
www.uruknet.net
www.uruknet.org
www.uruknet.us (USA)
www.uruknet.su (Soviet Union)
www.uruknet.ru (Russia)
www.uruknet.it (Association)
www.uruknet.web.at.it
www.uruknet.biz
www.uruknet.mobi (For Mobile Phones)
www.uruknet.org.uk (UK)
www.uruknet.de (Germany)
www.uruknet.ir (Iran)
www.uruknet.eu (Europe)
wap.uruknet.info (For Mobile Phones)
rss.uruknet.info (For Rss Feeds)
www.uruknet.tel

Vat Number: IT-97475012153